La Toscana si prepara a un fine settimana segnato dal ritorno dell’instabilità atmosferica. Dopo alcuni giorni più miti e asciutti, il weekend del 13 e 14 dicembre sarà caratterizzato da cieli nuvolosi, precipitazioni sparse e un progressivo calo termico che interesserà gran parte della regione. Ecco nel dettaglio cosa aspettarsi nei due giorni.
Venerdì 13 dicembre: nubi in aumento e prime piogge
La giornata di venerdì si aprirà con condizioni tutto sommato stabili, ma già dal mattino le nubi inizieranno ad aumentare in modo consistente a partire dalle zone costiere e dall’area nord-occidentale. Nel corso del pomeriggio arriveranno le prime piogge, più probabili su Lunigiana, Garfagnana, Versilia e sulle province di Massa, Lucca e Pisa. Le precipitazioni, a tratti moderate, potranno estendersi entro sera anche verso l’interno, interessando Firenze, Prato e Pistoia. Temperature in lieve diminuzione, soprattutto nei valori massimi, mentre i venti tenderanno a rinforzare dai quadranti meridionali.
Sabato 14 dicembre: maltempo diffuso e calo termico
Il sabato sarà la giornata più instabile del fine settimana. Il transito di una perturbazione più organizzata porterà piogge diffuse su gran parte della Toscana, con fenomeni più intensi sulle aree centro-settentrionali. Possibili rovesci interesseranno anche la costa e l’arcipelago. Le schiarite saranno poche e temporanee. Le temperature subiranno un ulteriore calo sia nei valori minimi che massimi, portando l’aria su livelli più tipicamente invernali. I venti, in rotazione da sud-ovest a ovest, soffieranno a tratti moderati con raffiche più forti lungo il litorale.

