Nella mattina del 26 luglio, alle ore 10.15, nella frazione di Sovigliana (Vinci), personale del Commissariato P.S. di Empoli, a conclusione di un’articolata attività investigativa, ha tratto in arresto un 50enne nato a Lucca, in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere in aggravamento dell’attuale misura degli arresti domiciliari emessa dalla Corte di Appello di Firenze in quanto a carico del predetto sono stati acquisiti gravi e concordanti indizi di reità per rapina aggravata ai danni di un “Compro Oro” ed evasione continuata.
Lo stesso, già conosciuto alle forze di polizia per reati contro il patrimonio, lo scorso 17 luglio era evaso dagli arresti domiciliari, e, alle ore alle ore 16.00, con addosso un cappellino tipo baseball dopo essersi appostato nei pressi del negozio compro oro in Via Fabiani, attendeva la commessa che, mentre apriva l’esercizio, veniva sorpresa dal malvivente che la costringeva con la forza e la minaccia di un coltello ad accedere al negozio e aprire la cassaforte contenente denaro contante e oro per un valore complessivo di circa 36mila euro.
Il Malvivente si faceva mettere tutto all’interno di una busta dell’immondizia di colore verde dopodiché si dava alla fuga a bordo di un monopattino nel centro cittadino. L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Firenze.
Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.