Videosorveglianza, in arrivo nuove telecamere nell'Empolese Valdelsa e nel Chianti Fiorentino

Videosorveglianza, in arrivo nuove telecamere nell'Empolese Valdelsa e nel Chianti Fiorentino
sicurezza
Approvati i progetti per aumentare la sicurezza urbana nei Comuni dell’Empolese Valdelsa e del Chianti Fiorentino. I sistemi saranno cofinanziati dal Ministero dell’Interno.

Un importante passo avanti per la sicurezza urbana nei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, sono stati approvati i progetti per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza in diversi territori della provincia.

Tra i Comuni interessati figurano Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montespertoli, Vinci, oltre all’Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino. Si tratta di realtà strategiche dell’Empolese Valdelsa, che hanno presentato piani specifici per l’installazione di telecamere in zone urbane considerate particolarmente sensibili.

In totale, i progetti approvati prevedono 252 nuove telecamere, suddivise in 131 telecamere di sorveglianza e contesto e 121 dispositivi di lettura targhe. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, aumentando il controllo del territorio e rafforzando il senso di sicurezza nei centri abitati.

I progetti saranno ora trasmessi al Ministero dell’Interno per accedere al finanziamento previsto dalla Legge 48 del 2017, che sostiene i Comuni impegnati nell’attuazione dei patti per la sicurezza urbana.

L’intervento rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle comunità locali, in un’ottica di collaborazione istituzionale e rafforzamento della vigilanza pubblica nei centri dell’Empolese Valdelsa e del Chianti Fiorentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti