Torna la Notte d'Isabella: la rievocazione storica nelle vie di Cerreto Guidi

Torna la Notte d'Isabella: la rievocazione storica nelle vie di Cerreto Guidi
Notte d'Isabella
Tornano le atmosfere e i misteri de ''La Notte d'Isabella'', la più suggestiva e coinvolgente manifestazione dell’estate cerretese

La rievocazione storica, giunta alla 13^edizione, è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione Turistica Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione CCN "Buontalenti", le Contrade del Palio del  Cerro, la Direzione della Villa Medicea, la Parrocchia di San Leonardo,  e con il patrocinio della Regione Toscana.

Per questa edizione che si terrà sabato 5 e domenica 6 luglio, saranno 20 i gruppi di artisti che animeranno la festa che si esibiranno in giro per il borgo e nello spazio centrale dinanzi alle scalee del Buontalenti. Oltre 50 gli spettacoli previsti. Si spazierà dai giochi di spade all’antica balestra manesca, dalla falconeria alle bandiere, dalle musiche e danze rinascimentali ai giocolieri, dagli spettacoli di fuoco alla giocoleria, per non dimenticare il teatro dei burattini per i più piccoli. Saranno variegate e ben ambientate le locande e le osterie; non mancheranno gli antichi mestieri ed i banchi del mercato rinascimentale.

La Notte d’Isabella sarà aperta sabato 5 luglio alle ore 17,00 da un corteo dei figuranti delle 4 Contrade per le vie del borgo rinascimentale, che giungerà fino alle scalinate del Buontalenti, dando vita ad una coreografia con esibizioni di musici e sbandieratori.  Il rullio dei tamburi, lo squillo delle chiarine e il colpo del cannone daranno il via alla festa, che si protrarrà fino alla mezzanotte.

Si replicherà  domenica 6 luglio dalle 17.00 alle 24.00.

Tra le iniziative incluse all’interno della Notte d'Isabella, da segnalare la 10^ edizione di “Una foto per Isabella”, il concorso fotografico ideato con l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel '500.

foto credit: comune di cerreto guidi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti