Oggi, domenica 18 gennaio 2026, è il giorno deputato alle operazioni di despolettamento e rimozione del secondo ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, rinvenuto nel cantiere del Teatro il Ferruccio di Empoli (piazza Guido Guerra), con l'evacuazione di circa 5mila residenti tra i comuni di Empoli e Vinci all'interno dell'area definita zona rossa.
Alcune persone fragili sono state già trasferite nel pomeriggio di sabato 17 gennaio 2026 in strutture adeguate per l'accoglienza.
IL CRONOPROGRAMMA DELLE OPERAZIONI – Dalle 6.30 di questa mattina è stato attivato da parte del Prefetto il Centro Coordinamento Soccorsi nella sede della Protezione Civile dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa al Terrafino.
Nello stesso frangente è stata determinata l'apertura del CCS, COI e del COC alla presenza dei coordinatori del volontariato di protezione civile presso le sedi indicate e avvio delle operazioni di: chiusure dei varchi e allestimento dell'Area di Accoglienza.
Dalle 7 alle 7.30 verranno posizionate le transenne per la chiusura dei varchi.
Alle 7 verrà aperta l'Area di Accoglienza allestita il giorno precedente.
Dalle 7, come da ordinanza, è stabilita la cessazione di ogni attività economica, produttiva, privata e non, fino a cessate esigenze; e la cessazione della circolazione veicolare e pedonale nella zona interdetta dalle 7 fino al termine delle operazioni.
Alle 8 chiusura di tutti varchi in entrata per traffico veicolare e pedonale e inizio evacuazione della Zona Rossa.
Alle 9 totale sgombero della Zona Rossa ed avviso acustico. A tal fine, ad evacuazione completata, il COC darà comunicazione a tutti i veicoli dotati di sirena di farle suonare per 30 secondi.
Entro le 9 di stamani, domenica 18 gennaio 2026, sarà consentita l’uscita dalla ‘zona rossa’ con l’attraversamento dei varchi, mentre l’accesso sarà consentito solo ai mezzi e agli operatori autorizzati.
Si consiglia alla cittadinanza di lasciare la zona rossa per tempo e di non aspettare il termine ultimo dell'evacuazione
A seguire interdizione totale dell’area compreso il sorvolo di controllo e inizio operazioni di disinnesco, inizio e fine delle operazioni di disinnesco, fine divieti di interdizione al traffico ed inizio normalizzazione flusso veicolare e pedonale e termine delle operazioni.
La notizia della riapertura verrà data tramite segnale acustico e sui canali istituzionali (sito e social) dei Comuni di Empoli e Vinci.
Il Comune di Empoli e il Comune di Vinci daranno aggiornamenti puntuali sui loro siti istituzionali e sui canali social.
CONTATTI – Il Comune di Empoli ha messo a disposizione:
– una pagina del suo sito con tutte le informazioni: https://ordigno2026.comune.empoli.fi.it/
– il numero di telefono 0571/757535.

