Nella serata di ieri, 12 aprile 2025, intorno alle 19:00, i Carabinieri della Stazione di Santa Croce sull’Arno hanno arrestato un cittadino italiano, celibe, con precedenti e in stato di tossicodipendenza.
L’arresto è avvenuto in esecuzione di un decreto di sospensione dell’affidamento in prova al servizio sociale terapeutico, misura alternativa alla detenzione, e del conseguente ordine di carcerazione.
Dal 25 febbraio 2025, l’uomo era sottoposto alla misura alternativa presso una comunità terapeutica della zona, in seguito a una condanna a 1 anno e 16 giorni di reclusione per un reato di spaccio di sostanze stupefacenti commesso a Brescia nel 2015.
Il 31 marzo scorso, informato dell’imminente revoca del beneficio da parte dell’Ufficio di Sorveglianza di Pisa – revoca motivata da reiterate violazioni del percorso terapeutico – si era allontanato dalla struttura senza autorizzazione.
I militari lo hanno rintracciato nei pressi dell’abitazione della fidanzata, dove, con ogni probabilità, si era nascosto nei giorni successivi alla fuga.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Pisa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.