Nella notte del 21 giugno, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e delle Stazioni di San Miniato, Ponte a Egola, Santa Croce sull’Arno, San Romano e Santa Maria a Monte hanno condotto un servizio coordinato di controllo del territorio, mirato alla repressione della cosiddetta "mala movida" e al controllo della circolazione stradale.
Durante l'operazione, i militari hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 55 anni, trovato al volante della sua auto con un tasso alcolico di 1,48 g/l. La patente di guida gli è stata immediatamente ritirata e il veicolo è stato affidato a una persona di fiducia fatta intervenire sul posto.
Due persone, un 39enne e un 51enne, sono stati segnalati all'Autorità Amministrativa per uso di sostanze stupefacenti, poiché trovati in possesso rispettivamente di 3,49 grammi e di 3,20 grammi di hashish.
I controlli hanno riguardato 108 persone identificate, 62 veicoli e 2 esercizi pubblici.
Sul fronte della sicurezza stradale, sono state elevate 2 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, con il conseguente ritiro di due patenti di guida.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.
Questa operazione congiunta delle forze dell’ordine testimonia l’impegno costante dei Carabinieri nel presidio del territorio di San Miniato, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità. L’attenzione al contrasto della “mala movida”, con i suoi potenziali rischi per l’ordine pubblico e la quiete pubblica, e la prevenzione degli incidenti stradali, attraverso controlli mirati e sanzioni per le infrazioni al Codice della Strada, restano priorità assolute per le forze dell’ordine.
L’azione combinata di controlli su esercizi pubblici, identificazione di persone e veicoli, e contrasto allo spaccio di droga, mira a creare un ambiente più sicuro e vivibile per l’intera comunità.