Ordigno bellico rimosso da Empoli: concluse le operazioni, i residenti possono rientrare nelle case

Ordigno bellico rimosso da Empoli: concluse le operazioni, i residenti possono rientrare nelle case
ordigno bellico
Dopo l'evacuazione di migliaia di persone per ragioni di sicurezza, l'ordigno è stato trasferito per il brillamento

Si sono concluse con successo le operazioni di disinnesco e trasferimento dell’ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi a Empoli. L’ordigno, ritrovato durante i lavori nell’area di via del Castelluccio, è stato rimosso oggi dagli artificieri e portato fuori dal territorio comunale, con destinazione Calenzano, dove sarà fatto brillare in sicurezza.

Il Comune di Empoli ha comunicato che l’intervento di despolettamento e movimentazione si è svolto senza criticità. Terminata la fase operativa, è stato dato il via libera al rientro dei residenti nelle proprie abitazioni.

Le operazioni si sono svolte nella mattinata di oggi, domenica 7 settembre, e hanno richiesto l’evacuazione di un’ampia zona cittadina, come previsto dall’ordinanza sindacale emanata nei giorni scorsi. Migliaia di persone sono state temporaneamente allontanate dalle case per consentire agli artificieri di lavorare in piena sicurezza.

La collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, protezione civile e volontariato ha permesso di gestire in modo ordinato l’evacuazione e l’accoglienza temporanea dei cittadini.

Con il completamento dell’operazione e la rimozione dell’ordigno, la città torna ora alla normalità.

Foto: comune di empoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti