Un’aula consiliare decisamente fuori dal comune: il letto del torrente Pesa.
E' qui che si è svolta una seduta storica del consiglio comunale di Montelupo Fiorentino, la prima in Toscana a tenersi fisicamente dentro un fiume.
Un gesto fortemente simbolico, ma anche carico di significato politico e ambientale. L’iniziativa ha voluto richiamare l’attenzione sull’importanza della tutela dei corsi d’acqua e sul ruolo del Contratto di Fiume, lo strumento di governance partecipata che mira a valorizzare e proteggere bacini fluviali, integrando gli obiettivi ambientali, paesaggistici e socio-economici.
Presente anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha partecipato attivamente all’incontro, definendolo un’esperienza inedita e stimolante:
“È la prima volta che partecipo a un Consiglio Comunale sulla sponda di un fiume. Un gesto simbolico per rinnovare l’impegno verso la tutela del nostro territorio, in particolare dei corsi d’acqua. Il Contratto di Fiume è uno strumento che mira proprio a questo – risvegliare la sensibilità e promuovere interventi concreti. Colgo dunque l’occasione di questo Consiglio Comunale come uno stimolo positivo.”