Montaione, nuova scultura nel giardino dedicato alle donne vittime di femminicidio

Montaione, nuova scultura nel giardino dedicato alle donne vittime di femminicidio
nuova scultura
Inaugurata l’opera dell’artista Andrea Mannucci, simbolo di resilienza e memoria collettiva, con musica e illustrazioni dedicate al tema della violenza di genere

Nel giardino pubblico di Montaione intitolato alle “Donne vittime del femminicidio”, luogo simbolico di consapevolezza, memoria e impegno civile, prende forma un gesto concreto di trasformazione che ne rafforza il significato e il messaggio. In questo spazio il tronco di un cedro del Libano è stato affidato all’arte di Andrea Mannucci, maestro intagliatore del legno, per essere trasformato in una scultura raffigurante una figura femminile.

L’opera, inaugurata ieri pomeriggio, giovedì 2 ottobre, si erge come simbolo di resilienza, dignità e presenza: la figura scolpita diventa voce di tutte quelle donne la cui esistenza è stata spezzata dalla violenza, e invita a fermarsi, osservare e riflettere. All’inaugurazione hanno partecipato anche il cantante Alessio Colomboli, in arte Lil JC, che ha eseguito il brano “Forever Alone”, e l’illustratore e vignettista Dimitri Gori. Insieme hanno presentato l’omonimo fumetto illustrato, ispirato alla canzone sul tema del femminicidio. 

“La scultura è un invito a fermarsi e riflettere, per continuare a parlare attraverso nuove forme, con rispetto e profondità. Con questo gesto, il giardino pubblico si arricchisce di un segno tangibile, uno spazio che sappia accogliere, educare e sensibilizzare. La comunità di Montaione, attraverso questo intervento, riafferma la propria vocazione all’accoglienza e alla promozione di una cultura del rispetto, della parità e della non violenza”, ha dichiarato il Sindaco di Montaione Paolo Pomponi.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di dialogo e di educazione civica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti