Resta alta l’attenzione in Toscana per le condizioni meteo avverse previste tra la notte e la giornata di domani. A fare il punto della situazione è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che attraverso i canali social ha annunciato la proroga delle allerte meteo emesse dalla sala operativa regionale.
«È stata prorogata dalla nostra sala operativa l’allerta per mareggiate sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago fino alle ore 9 di domani, sabato 10 gennaio», ha comunicato Giani. Contestualmente, restano in vigore diverse allerte gialle su gran parte del territorio regionale.
In particolare, è attiva fino alla mezzanotte di oggi l’allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale, mentre prosegue l’allerta gialla per rischio vento sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago. Per la giornata di domani, sabato, è stata inoltre emessa un’allerta gialla per rischio neve sulla Toscana orientale.
Secondo le previsioni, nella notte e fino alle prime ore di domani sono possibili nevicate generalmente oltre i 600-800 metri, con accumuli stimati tra i 5 e i 10 centimetri. Non si escludono, tuttavia, fenomeni nevosi anche a quote inferiori, tra i 400 e i 600 metri, in particolare nelle zone appenniniche, nell’aretino, nel Pratomagno, nel senese e sull’Amiata.
Attenzione anche al vento. Sono attesi forti venti di Libeccio e Ponente con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull’Isola d’Elba, con picchi localmente superiori ai 100 km/h sulle isole di Capraia e Gorgona. Raffiche comprese tra i 60 e i 70 km/h sono previste sui crinali appenninici, sulla costa meridionale e sulle zone collinari, mentre in pianura si potranno raggiungere i 40-50 km/h.
Per la giornata di domani, sabato, i venti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali: sono previsti forti venti di Maestrale sul livornese e nel grossetano, con raffiche fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago, 50-70 km/h lungo la costa e fino a 50 km/h sulle colline limitrofe. È attesa una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio.
La Regione Toscana invita i cittadini alla massima prudenza, in particolare nelle zone costiere, montane e nelle aree interessate da vento forte e possibili nevicate.

