''Mercatale in Empoli'', le primizie del nuovo anno in Bisarnella

''Mercatale in Empoli'', le primizie del nuovo anno in Bisarnella
Mercatale
Sabato 10 gennaio 2026, ritorna l'appuntamento coi produttori locali

Prosegue anche nel 2026 l'appuntamento del sabato mattina con le aziende agricole di Empoli e del circondario per "Il Mercatale in Empoli". Gli espositori, come sempre, porteranno le primizie di stagione e i prodotti tipici di zona. 

Sabato 10 gennaio 2026, dalle 8 alle 13, avremo il ritorno del riso Jolanda da Ferrara con chicchi di ogni tipo: Carnaroli, Arborio, Venere, Roma, riso rosso e anche la farina di riso. Per la pasta realizzata con i grani della Valdelsa, avremo i produttori aderenti a Proceva. Sarà presente anche il laboratorio degli impasti con pane di grani antichi e panettone per concludere le festività.

Per la frutta avremo gli agrumi e la frutta secca di Ribera portate dall'azienda 'Le arance di Perricone'. Per l'angolo rarità la mela francesca de L'Orto di Paglione di Certaldo, con frutta e verdura di stagione.

Ci sarà spazio anche per Marco Macelleria da Castelfiorentino che porterà lavorati di vitello, maiale, pollo e coniglio, oltre ai salumi.

Per le eccellenze di fuori regione, non mancherà il Parmigiano Reggiano della Cooperativa agricola del Frignano.

Tra le aziende agricole troverete: Fustolatico con vino e olio extravergine di oliva, l'azienda di Maria Castrogiovanni con formaggi a latte crudo, salumi, carne fresca bovina proveniente da animali allevati allo stato semibrado, fattoria Fiore Simone con miele e olio extravergine di oliva, l'azienda Remma con frutta e verdura da Fucecchio, l'azienda di Roberto Romagnoli con carne di vitello, di maiale, salumi e pasta di grani antichi. A chiudere l'azienda agricola La Contadina con i suoi formaggi caprini e le verdure di stagione di Luigina D'Ercole. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti