Manutenzioni comunali di novembre a Montespertoli: interventi diffusi su tutto il territorio

Manutenzioni comunali di novembre a Montespertoli: interventi diffusi su tutto il territorio
manutenzioni comunali
Le squadre comunali, coordinate quotidianamente, hanno operato su più fronti garantendo costanza ed efficienza degli interventi

Nel mese di novembre 2025 il Comune di Montespertoli ha portato avanti un’intensa attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, coinvolgendo scuole, strade, aree verdi, impianti pubblici e spazi urbani. Le squadre comunali, coordinate quotidianamente, hanno operato su più fronti garantendo costanza ed efficienza degli interventi.

Sono proseguiti per più giornate i lavori di risanamento e ripristino della massicciata stradale in via Castiglioni, con l’impiego di mezzi operativi e personale specializzato. In via Bignola sono stati effettuati interventi di ripristino buche con bitume a freddo. Alcune giornate sono state dedicate alla verifica delle fossette e delle chiaviche lungo le principali arterie comunali.
Prosegue inoltre il cantiere per il rifacimento della fognatura nell’area retrostante le abitazioni di via Meucci. In via Coeli Aula è stato rimosso un piccolo movimento franoso.

Nel mese di novembre è proseguito il lavoro costante sugli edifici scolastici, con interventi programmati e manutenzioni mirate nei diversi plessi. Alla scuola Montalcini sono avanzate le operazioni per l’installazione delle nuove recinzioni in plastica riciclata, integrate con rinforzi in rete elettrosaldata e spianatura del terreno; è stata inoltre sostituita la portafinestra della cucina. Alla scuola Rodari si è lavorato allo smontaggio della vecchia recinzione, alla realizzazione del nuovo cancello esterno e allo spostamento della fontana. Anche al nido Aquilone sono iniziati i primi interventi sulle recinzioni. La scuola Fucini ha ricevuto nuove sedie e ulteriori interventi di manutenzione. Infine, nelle scuole Don Milani e Machiavelli si sono svolte verifiche sugli impianti, installazioni di protezioni per le fioriere e controlli sugli addolcitori, confermando l’impegno continuo nella cura e nella sicurezza degli ambienti scolastici.

Le squadre hanno lavorato su più fronti del verde pubblico, intervenendo con la potatura dei gelsi in piazza Lager e con la manutenzione delle aiuole in piazza del Popolo, mentre in diverse aree del territorio sono state messe a dimora le fioriture invernali. Sono proseguiti anche i lavori di piantumazione degli olivi in via Montelupo, preceduti nelle settimane scorse dalle necessarie preparazioni del terreno. Nella zona sportiva di Molino del Ponte, tra il 27 e il 28 novembre, sono iniziate le operazioni di abbattimento delle alberature, passaggio indispensabile per l’avvio del cantiere della nuova palestra.
Sul versante tecnico si è continuato a intervenire con regolarità, con attività di ricerca delle perdite e sostituzione delle tubazioni nel magazzino comunale, il controllo e il ripristino degli impianti di riscaldamento in varie sedi e la manutenzione degli addolcitori e di altri impianti presenti nelle scuole e nelle strutture pubbliche.

In più giornate il personale ha lavorato per Olea – Forum dell’Olio EVO, curando montaggi, posizionamento vele, installazione di materiali e trasferimento prodotti al Museo del Territorio (MUTER). Parallelamente, presso il Museo del Territorio si è svolta la manutenzione delle teche dei grani antichi, con attività di apertura, pulizia e trattamento conservativo.

Dal 24 al 26 novembre è stato completato il montaggio degli alberi di Natale nel capoluogo e nelle frazioni, insieme alla posa delle luci. Questa attività ha coinvolto tutte le squadre operative ed è stata una delle principali lavorazioni del periodo, in vista delle festività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti