Dopo alcuni anni di stop forzato, torna al successo la selezione empolese di calcio a 11 guidata da Alano Galligani, conquistando il titolo regionale Uisp sul campo neutro di Monsummano Terme. A farne le spese è stata la rappresentativa pratese di Gianni Lazzeri, superata ai calci di rigore con il punteggio di 2-0, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0.
Decisivo è stato il portiere Simone Viti, autentico protagonista della lotteria dagli undici metri: il numero uno empolese ha intercettato ben tre rigori, neutralizzando i tiri di Maresia, La Rosa e Carrubba, mentre Sciannamè ha calciato alto. Per Empoli, Riccobono e Pino hanno messo a segno i loro penalty, mentre Kusi ha colpito il palo.
Il primo tempo aveva visto una maggiore intraprendenza del Prato, pericoloso con Falasca e l’esperto Sciannamè, ma la difesa empolese ha retto con ordine. Nella ripresa è venuta fuori la squadra di Galligani, guidata in campo dal capitano Edoardo Larini e da Riccobono, aumentando progressivamente il proprio baricentro senza però riuscire a sbloccare il risultato.
La vittoria rappresenta il quarto titolo regionale per il gruppo allenato da Alano Galligani, che già vanta cinque successi a livello nazionale: un altro riconoscimento di prestigio per il calcio amatoriale targato Uisp Empoli Valdelsa, che torna a festeggiare in una competizione ufficiale.
Alla rassegna regionale hanno partecipato i comitati di Empoli, Prato e Arezzo, con la finalissima disputata allo stadio comunale “Strulli” di Monsummano, che ha visto trionfare Filippo Fontani e compagni.
La formazione empolese (modulo 4-3-1-2):
Viti; Masoni, Perone, Giacomelli, D'Amico; Riccobono, Mona, Kusi; Fontani; Boldrini, Larini (cap.).
A disposizione: Parrini, Rossetti, Pino, Chesi, Tronnolone.