Ha preso il via questa mattina con il talk “La salute che fa bene al territorio” la due giorni di eventi organizzata da Misericordia di Empoli e Unicoop Firenze al Centro*Empoli per parlare di salute, prevenzione, alimentazione e un nuovo modello di welfare territoriale.
Il talk è stato l’occasione per presentare ai cittadini i nuovi ambulatori della Misericordia di Empoli: un ambiente moderno e accogliente, che sta prendendo forma negli spazi adiacenti il nuovo il supermercato Coop di via Susini, a Empoli. Gli ambulatori, la cui apertura è prevista ad aprile 2026, daranno un volto completamente nuovo all’area ambulatoriale che la Misericordia già mette a disposizione della cittadinanza.
“I nuovi spazi — afferma Gloria Giustarini, direttrice sanitaria degli ambulatori medici della Misericordia di Empoli — saranno una struttura moderna, capace di offrire diagnostica avanzata e un’area specialistica di alto livello alla portata di tutti. Come Misericordia la nostra attenzione è sempre rivolta a chi ha più bisogno. Oltre alla ristrutturazione dei locali stiamo lavorando per sviluppare un nuovo modello di sanità territoriale. Il nostro obiettivo è creare percorsi interdisciplinari che prendano in carico la persona, prima ancora che il paziente, per accompagnarla e supportarla nei suoi bisogni di salute, dalla prevenzione alla cura”.
I nuovi ambulatori medici saranno un centro diagnostico polispecialistico pensato per offrire un’assistenza sanitaria completa, e di alto livello: un punto di riferimento moderno e accessibile dotato di ambulatori specialistici e diagnostica per immagini.
“Prevenzione, tecnologia, tariffe sostenibili, sanità di prossimità e accessibilità — sottolinea Margherita Tocci, responsabile degli ambulatori medici della Misericordia di Empoli — sono i principi che guidano il progetto dei nuovi ambulatori attualmente in fase di realizzazione. L’obiettivo è creare un modello di sanità a forte valenza sociale, per tutti, capace di garantire a tutti la possibilità di accedere a servizi medici di alta qualità. Una struttura moderna e inclusiva, pensata per rispondere in modo concreto ai bisogni dei cittadini di Empoli e dei comuni limitrofi”.
Insieme per la salute del territorio
Oggi e domani — dalle 10 alle 19 – continua nella galleria esterna del Centro*Empoli l’iniziativa “Insieme per la salute del territorio” voluta da Misericordia di Empoli e Unicoop Firenze. In programma appuntamenti dedicati alla salute e alla prevenzione con stand informativi, check-up gratuiti, degustazioni con prodotti Coop e attività per grandi e piccoli.
Domani alle 17.30 nell’area adiacente allo spazio soci i volontari della Misericordia di Empoli metteranno in scena uno spettacolo di marionette dedicato alla salute. A disposizione anche un vero e proprio Villaggio della Salute con un ambulatorio mobile per check-up e screening gratuiti.
Medici e operatori saranno a disposizione: sabato dalle 15 alle 18 per lo screening del melanoma, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per l’ecografia tiroidea, domenica dalle 14.30 alle 19 la consulenza pediatrica, e sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 per una valutazione osteopatica ed esame dell’udito.
Presente anche un infopoint dedicato a illustrare i servizi sanitari che saranno disponibili all’interno nei nuovi ambulatori della Misericordia di Empoli.

