Dalle ore 12:30 di oggi i Vigili del Fuoco sono impegnati nel comune di Certaldo, in Via di Montebello, per un incendio di sterpaglie divampato in un campo dove sono installati pannelli fotovoltaici.
Sul posto sono intervenute squadre dei comandi di Firenze, dai distaccamenti di Castelfiorentino, Empoli e San Casciano in Val di Pesa, supportate anche da una squadra del distaccamento di Poggibonsi, inviata dal comando di Siena. Le fiamme si sono propagate alla vegetazione circostante, minacciando alcune abitazioni presenti. L’intervento è tuttora in corso e vede coinvolti anche un elicottero e personale AIB della Regione Toscana.

Aggiornamento ore 16.31
Sono in corso le operazioni di bonifica della vasta area che è stata interessata dall’incendio che si è propagato rapidamente a causa della presenza di vento dall’appezzamento di terreno dove sono installati i pannelli fotovoltaici e altri campi e porzioni di terreno impervio e difficilmente raggiungibili da terra. I Vigili del fuoco con 3 squadre ed altri mezzi di supporto, si sono messi a protezione delle abitazioni presenti nella zona. Richiesto l’intervento di squadre di terra e dell’elicottero Regionale AIB e di un secondo elicottero Drago 124 giunto dal reparto volo di Cecina. Attualmente l'incendio sta interessando un’area boschiva. Operazioni di spegnimento in corso.