Fucecchio si conferma al top nella ricettività dei nidi d'infanzia

Fucecchio si conferma al top nella ricettività dei nidi d'infanzia
nidi di infanzia
Ad oggi 201 posti totali con una copertura comunale del 60%, tra le più alte della Toscana

Bilancio senza ombra di dubbio positivo per il sistema integrato 0-3 anni del Comune di Fucecchio, che si conferma uno dei Comuni con la più alta ricettività a livello regionale, andando a rispondere in maniera concreta alla sempre maggiore richiesta da parte delle famiglie. La sindaca Emma Donnini, accompagnata dalla coordinatrice pedagogica Jessica Magrini e dalle referenti dell’Ufficio scuola Giulia Pacini e Adriana Luciano, ha fatto visita alle otto strutture presenti sul territorio comunale per salutare le educatrici e i bambini e fare il punto sulla situazione.

Ad oggi l’offerta sul territorio di Fucecchio è di sette nidi d’infanzia, di cui due pubblici (La gabbianella e Filo e palla), tre privati convenzionati (L’Ape Maia, L’isola che c’è, Peter Pan) e due privati (Il fantabosco e Le coccinelle), ai quali si aggiunge uno spazio gioco privato (La coccinella). Un totale di 201 posti bambino da tre mesi a tre anni, di cui 92 convenzionati, che saliranno a 230 entro il 2026, quando si concluderanno i lavori di ampliamento del nido La Gabbianella. Un dato che rappresenta un indice di ricettività del 60% rispetto alla potenziale utenza cittadina, uno dei più alti in Toscana, ben al di sopra del tasso di copertura regionale (46%) e zonale (34%), nonché ampiamente al di sopra delle indicazioni previste dall’obiettivo di Lisbona, per il quale ogni paese europeo dovrebbe assicurare una capacità di accoglienza nei servizi pari al 33%.

Ad oggi sono pervenute al Comune 155 domande di iscrizione per l’anno educativo 2025/2026, con il termine per la presentazione fissato al 30 aprile. Decisiva, in tal senso, la misura “Nidi gratis” introdotta dalla Regione Toscana, che integra il contributo "Bonus nido" andando a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps, rivolta ai nuclei familiari con ISEE fino a 35 mila euro.

Ringrazio la coordinatrice pedagogica Jessica Magrini e tutte le educatrici dei nidi d’infanzia per la passione e la dedizione profuse quotidianamente nel loro operato – commenta la sindaca Emma Donnini -. La nostra amministrazione è da anni impegnata in prima linea nel dare risposte concrete alle famiglie in termini di servizi educativi e di sistema integrato. Continueremo a lavorare per creare percorsi educativi e formativi in continuità tra loro, al fine di offrire ai nostri bambini e alle nostre bambine un’offerta di qualità e sempre più in linea con le esigenze e le richieste delle famiglie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti