Fucecchio, il Garante per la disabilità interviene sull'accessibilità dei giardini di San Pierino

Fucecchio, il Garante per la disabilità interviene sull'accessibilità dei giardini di San Pierino
garante disabilità
''Se c'è una criticità deve essere segnalata attraverso i canali corretti così da poterla affrontare insieme''

"Da un articolo di stampa, apprendo con rammarico ed un poco di sorpresa una criticità da risolvere". Inizia così la risposta di Mariano Gasperini, Garante per la disabilità presso il Comune di Fucecchio, all'attacco di Forza Italia circa le difficoltà di accesso per i disabili ai giardini pubblici di via Mazzone a San Pierino.

"Forse il rappresentante di un partito di opposizione, che ha scritto ai giornali, ignora che a Fucecchio ci sono, oltre all’assessore alle politiche sociali, due figure terze: il Garante per la disabilità e il Garante dei diritti degli anziani. Entrambi assolviamo in modo imparziale a questo ruolo. Abbiamo una email semplice e il numero di telefono dell’assessore alle politiche sociali per segnalare casi in cui una persona si senta o sia discriminata, o una qualsiasi problematica inerente alla sua condizione. Resta la perplessità circa la mancata segnalazione di ogni criticità attraverso i canali corretti. Su questi temi, occorre cercare di affrontare insieme, così come deve essere, i problemi delle minoranze alle quali i disabili motori appartengono”.

Anche l'assessore Emiliano Lazzeretti interviene sulla vicenda:

"Il rispetto e l’attenzione per le persone che hanno difficoltà, muove la nostra azione amministrativa. Su questi temi chiediamo la collaborazione di tutti. Peraltro, per quanto riguarda i giardini in questione, una rampa di accesso idonea per le persone disabili è presente all'entrata dalla parte del campo da tennis, degli spogliatoi e del bar. Le polemiche sono fuori luogo, tanto più quando sembrano mosse dalla ricerca dell’interesse di parte o di partito. Non è su questi temi delicati che si ricerca il consenso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti