Nuovo appuntamento per Frazioni al Centro, rimanendo nella zona sud di Empoli. Il sindaco Alessio Mantellassi e la sua giunta si sono riuniti lo scorso giovedì 12 giugno al circolo di Brusciana per spiegare i punti in ballo per la frazione che si estende lungo la ferrovia. Nella sua introduzione il primo cittadino ha ricordato la nascita del Piano Frazioni e Quartieri (piano-frazioni-quartieri.comune.empoli.fi.it) ormai a novembre del 2024, quando la giunta si è riunita direttamente nelle frazioni per avere una programmazione di piccole e medie opere così da non essere 'di rincorsa' su tutti gli interventi delle 18 frazioni.
Da programma di mandato sono due gli interventi importanti per Brusciana:
Pista ciclabile della Valdelsa - collegamento Empoli-Ponte a Elsa-Certaldo. Nel 2026 previsto il finanziamento, l'affidamento dei lavori sul 2027.
Rendere urbano il tratto di 429 chiusa dentro Brusciana - si conta di finanziare l'intervento almeno per il 2025, l'ex strada provinciale rimasta chiusa vedrà un progetto in corso con la volontà di riorganizzare la sosta, punti seduta e alberature.
Le questioni da Piano Frazioni e Quartieri invece sono:
Giardino Palmiro Mancini a Brusciana - Intervento finanziato e già terminato nel 2025. Rientra nel lavoro di rifacimento dei parchi e delle frazioni con i primi 250mila euro stanziati a luglio 2024
Manutenzione al cimitero di Brusciana - Programmato per il 2025, interventi avviati anche nello scorso mandato amministrativo.
Inaugurazione dell'EcoPark di Ponte a Elsa - opera vicina per un punto servizi importante anche per Brusciana. A breve arriverà il bando per l'apertura di 2/3 della struttura come presidio socio-sanitario, l'assessore Bensi è al lavoro per lo Spazio Giovani per la zona ovest della città. Al suo interno sorgerà anche l'Urp di prossimità, tra i 5 finanziati sulla zona Sud Ovest meno contigua a Empoli e con beni di proprietà comunale da utilizzare.
LE DOMANDE DEI RESIDENTI - Tra le tante proposte e richieste, alcuni cittadini hanno lanciato l'idea di una comunità energetica per l'area del circolo e dei dintorni, la sistemazione delle fognature di alcune aree della frazione, ipotesi per limitare la velocità in alcuni tratti.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO - Giovedì 26 giugno alle 21 alla scuola primaria 'Giovanni Pascoli' di Corniola (via di Corniola, 22) è prevista una nuova tappa di Frazioni al Centro.