Nella tarda serata di martedì 17 dicembre 2025 i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze sono intervenuti in viale Francesco Redi a seguito di una richiesta di aiuto per presunti maltrattamenti ai danni di una donna di 45 anni.
Giunti sul posto, i militari hanno raccolto la denuncia della vittima, che ha raccontato di subire da tempo comportamenti violenti e vessatori da parte del compagno non convivente. Secondo quanto riferito, l’uomo si sarebbe introdotto poco prima all’interno dell’abitazione senza il suo consenso, utilizzando le chiavi in suo possesso, dando origine a una lite che avrebbe costretto la donna ad allontanarsi per timore di ulteriori aggressioni.
Una volta entrati nell’appartamento, i Carabinieri hanno individuato l’uomo all’interno. Alla richiesta di fornire le proprie generalità, il soggetto avrebbe tentato di fuggire verso il terrazzo, ma è stato immediatamente bloccato. In quel frangente avrebbe opposto resistenza, colpendo i militari con calci e pugni. Considerato il forte stato di agitazione e le gravi minacce di morte rivolte alla donna, è stato richiesto l’intervento del personale sanitario, che ha proceduto alla sedazione dell’uomo e al suo trasferimento all’ospedale di Careggi. Anche i militari coinvolti hanno dovuto ricorrere alle cure mediche.
Al termine degli accertamenti, l’uomo – un cittadino marocchino classe 1989 – è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Sollicciano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto per i reati di maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale.

