Fine agosto di sagre: tra Siena, Valdelsa ed Empolese il gusto incontra la tradizione

Fine agosto di sagre: tra Siena, Valdelsa ed Empolese il gusto incontra la tradizione
eventi estivi
Dalla Festa dei Cinghialai di Chiusdino alla Sagra della Pappardella di Montespertoli: dieci appuntamenti che animano la Toscana centrale tra enogastronomia e divertimento

Il mese di agosto, nella Toscana centrale, è sinonimo di convivialità. Sagre e feste riuniscono comunità e visitatori, portando in tavola piatti tipici. Ecco i principali eventi in programma tra il 21 e il 31 agosto 2025.

Sagra del Bombolone – Empoli (FI)
Fiono al 31 agosto a Casenuove torna l’attesissima 18ª edizione. Ogni sera stand gastronomici, piatti tipici e soprattutto bomboloni caldi, simbolo della festa.

Sagra della Lepre – Gambassi Terme (FI)
Fino al 24 agosto, menù dedicato alla cacciagione, con protagonista la lepre in salmì e tante altre ricette tradizionali.

Sagra della Cinta Senese – San Casciano dei Bagni (SI)
Dal 21 al 24 agosto, quattro serate per celebrare una delle eccellenze più amate della gastronomia senese, accompagnate da musica e intrattenimenti.

Birra & Salsicce – Castelnuovo Berardenga (SI)
Dal 21 al 23 agosto a Vagliagli torna la festa giovane e conviviale che abbina birra fresca, grigliate e musica dal vivo.

Festa dei Cinghialai – Chiusdino (SI)
Dal 22 al 23 agosto, la 17ª edizione propone specialità di cinghiale, tortelli maremmani, polenta e carne alla brace.

Sagra della Pappardella – Montespertoli (FI)
Dal 22 al 31 agosto, la 46ª edizione porta in tavola le pappardelle condite con sughi di lepre, cinghiale e altre prelibatezze.

Fiera del Cocomero – Castellina in Chianti (SI)
Dal 22 al 24 agosto, stand gastronomici, eventi di filiera corta e artigianato locale animano il Parco delle Casce.

L’angolo del collezionista – Siena
Domenica 24 agosto, piazza del Mercato si trasforma in un mercatino vintage con libri, arte, antiquariato e abbigliamento d’epoca.

Palio delle Contrade – Gambassi Terme (FI)
Dal 27 al 31 agosto, cinque giorni di giochi popolari, sfide e spettacoli che riportano in vita le tradizioni storiche del borgo.

Sagra del Fritto Misto – Capraia e Limite (FI)
Dal 29 al 31 agosto e poi a settembre, l’8ª edizione celebra le fritture toscane più golose, dalle verdure ai secondi di carne e pesce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti