Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno notificato 4 misure di prevenzione del D.A.C.U.R. (divieto di accesso a pubblici esercizi o locali di pubblico intrattenimento), a seguito dei noti fatti di cronaca già riportati dalla stampa all’epoca.
Nello specifico, l’emissione di tali provvedimenti, disposti dal Questore di Firenze su richiesta dei Carabinieri, trae origine da verifiche effettuate la notte del 10 maggio 2025 presso un noto locale di via Ricasoli. In quell’occasione, pattuglie della Compagnia di Empoli erano intervenute a seguito di segnalazioni per una rissa che coinvolgeva diverse persone. All’arrivo dei militari alcune persone vennero identificate sul posto, mentre altre si dileguarono nella zona circostante.
L’attività investigativa dei Carabinieri ha permesso di raccogliere elementi informativi sufficienti per richiedere l’emissione della misura di prevenzione prevista dall’art. 13 bis, comma 1, del D.L. 14/2017, noto come “daspo urbano”, di competenza del Questore. Tale provvedimento è uno strumento di prevenzione che mira a limitare la presenza di soggetti che hanno manifestato comportamenti pregiudizievoli per la sicurezza e l’ordine pubblico in specifici contesti, come locali pubblici e luoghi di intrattenimento.
Tutte e quattro le persone destinatarie del provvedimento non potranno accedere, dalle ore 18:00 alle ore 07:00, nel centro storico di Empoli per un periodo di due anni.