Empoli: rapaci tornano liberi nell'Oasi di Arnovecchio

Empoli: rapaci tornano liberi nell'Oasi di Arnovecchio
Arnovecchio
Domenica 3 agosto un evento aperto a tutti per assistere alla liberazione dei gheppi nella riserva naturale di Empoli

Domenica 3 agosto 2025, a partire dalle 8:30 del mattino, l’Area Naturale Protetta di Arnovecchio ospiterà un evento davvero speciale: la liberazione pubblica di rapaci diurni, in particolare gheppi, curati e riabilitati dai volontari del CETRAS – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Empoli, Legambiente Empolese-Valdelsa e lo stesso CETRAS, ed è aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Un’occasione unica per vivere la natura da vicino

I partecipanti potranno assistere dal vivo al momento in cui i rapaci, dopo essere stati salvati e curati, torneranno a volare in libertà, riconquistando il loro spazio nella natura. Un’esperienza emozionante e istruttiva, pensata per grandi e piccoli, amanti della fauna e cittadini curiosi.

Gli organizzatori invitano il pubblico a portare con sé rispetto e attenzione per l’ambiente dell’Oasi, un luogo protetto che ospita numerose specie selvatiche tutto l’anno.

Ingresso gratuito, contributo volontario ben accetto

L’ingresso è libero, ma sarà gradito un contributo volontario a sostegno delle attività del CETRAS, che ogni anno si prende cura di decine di animali feriti o in difficoltà, con dedizione e competenza.

Un’occasione preziosa per imparare qualcosa in più sulla fauna locale e sul ruolo fondamentale che i centri di recupero svolgono per la conservazione della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti