Una rete nei primissimi secondi è bastata alla Lazio per superare l'Empoli e portare a casa tre punti fondamentali nella corsa all'Europa. Al Castellani finisce 0-1: decisivo Boulaye Dia, che ha sbloccato il match dopo appena 53 secondi di gioco, sfruttando un'azione rapida e ben costruita dai biancocelesti.
Per l'Empoli è un’altra occasione sprecata in chiave salvezza. I toscani, già in difficoltà di classifica, hanno tentato di reagire allo svantaggio, ma a complicare ulteriormente la situazione è arrivata l'espulsione di Colombo nel primo tempo, che ha lasciato la squadra in inferiorità numerica.
Nonostante la superiorità, la Lazio non è riuscita a chiudere la partita, lasciando aperto uno spiraglio che però l’Empoli non è riuscito a sfruttare. Nella ripresa, un gol dei padroni di casa è stato annullato per fuorigioco. Poi, anche i biancocelesti sono rimasti in dieci per l’espulsione di Hysaj.
Nel finale, i padroni di casa hanno provato l’assalto, ma senza successo. Con questa sconfitta, l'Empoli resta nelle ultime posizioni della classifica e dovrà giocarsi tutto nelle prossime giornate. La Lazio, invece, si gode una vittoria importante che la mantiene pienamente in corsa per un posto in Champions League.