Oltre 2.000 alberi e arbusti piantati negli ultimi anni nel territorio comunale di Empoli continueranno a ricevere le cure necessarie anche per l’estate 2025. Grazie a un nuovo accordo siglato tra il Comune di Empoli e la sezione VAB Limite, partirà la campagna di annaffiatura stagionale, con un impatto ambientale importante sul lungo periodo.
Il progetto non è solo una questione di manutenzione del verde, ma un investimento sul futuro ambientale del territorio. Una volta a regime, infatti, le piante saranno in grado di rilasciare circa 40.000 litri di ossigeno al giorno e di assorbire fino a 50 tonnellate di CO2 all’anno. Numeri che testimoniano quanto la cura del patrimonio arboreo sia una questione non simbolica, ma decisiva per il benessere collettivo.
La VAB Limite rinnova così il proprio ruolo di presidio ecologico e volontario, e lancia anche un appello a chiunque voglia dare una mano: “Se hai davvero a cuore il nostro patrimonio verde e vuoi contribuire in maniera concreta, senza alcun impegno, contattaci”, è il messaggio diretto e inclusivo dell’associazione.
Un numero di telefono — 347 524 6171 — è tutto ciò che serve per entrare in contatto con un’esperienza di volontariato ambientale semplice, accessibile, e, soprattutto, concreta.
In un momento in cui le emergenze climatiche impongono azioni immediate, la sinergia tra istituzioni e volontariato locale si conferma strumento efficace per cambiare le cose. Un albero alla volta..