Empoli, i Carabinieri incontrano i ragazzi del centro estivo: educazione civica, ambiente e dimostrazione cinofila

Empoli, i Carabinieri incontrano i ragazzi del centro estivo: educazione civica, ambiente e dimostrazione cinofila
carabinieri cinofili
Giornata speciale per 30 giovani della Misericordia con il progetto “Io sono la protezione civile”: focus su legalità, natura e sicurezza con l’Arma dei Carabinieri

Il 16 luglio 2025 sarà sicuramente una giornata da ricordare per 30 ragazzi del centro estivo della Misericordia di Empoli. Infatti i Carabinieri della Compagnia di Empoli assieme a quelli del Nucleo Forestale di Empoli, e della Squadra agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze, oggi presso l’oratorio S.Andrea, hanno incontrato 30 giovani ragazzi fra i 10 ed i 14 anni, per un incontro formativo nell’ambito del progetto “Io sono la protezione civile”. 

L’incontro è iniziato con una lezione frontale in cui sono stati affrontati numerosi temi, fra cui organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, cyber-bullismo e uso delle droghe fra i più giovani. Successivamente i militari della squadra agonistica dei cinofili, hanno dato luogo ad un’esibizione con cani addestrati al superamento di ostacoli e nel coadiuvare gli operatori in situazioni di pericolo.
Infine i militari del nucleo Forestale, hanno fatto partecipare ai più giovani ad operazioni di classificazione e censimento di alcuni alberi e di orientamento. Ai giovani è stato insegnato l’uso della bussola e del dendrometro, uno strumento comunemente utilizzato per effettuare delle misurazioni sugli alberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti