Proseguono i controlli mirati alla prevenzione degli incendi boschivi da parte dei Militari del Nucleo Carabinieri Forestale, resi ancora più necessari dalle condizioni meteorologiche caratterizzate da vento e siccità.
A Pontedera, a seguito di una breve attività di indagine, i militari hanno denunciato un 54enne residente nel comune. L’uomo avrebbe smaltito illecitamente, all’interno di una proprietà privata, mediante combustione, residui di sfalci e potature e rifiuti vari provenienti da attività edile, come materiale plastico e contenitori. Probabilmente a causa del caldo torrido, non è stato in grado di contenere le fiamme, tanto da dover richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco.
A Pisa, invece, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, impegnati in un servizio di perlustrazione nel centro cittadino, sono stati attratti da un denso fumo nero. Dopo rapidi accertamenti, hanno sorpreso un 33enne mentre smaltiva, mediante combustione, rifiuti non pericolosi come arredi e materiale elettrico in un terreno di proprietà privata. Anche in questo caso l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Si ricorda che, stante la presunzione di innocenza, le eventuali responsabilità delle persone denunciate dovranno essere accertate nel prosieguo del procedimento dalle Autorità competenti.