Il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, è intervenuto pubblicamente dopo aver appreso in tarda serata che la Città Metropolitana di Firenze ha disposto la chiusura totale al traffico veicolare della Strada Provinciale 4 “Volterrana”, nel tratto compreso tra il km 29+000 e il km 29+200, nel Comune di Castelfiorentino. Il provvedimento sarà in vigore dal 28 aprile al 9 maggio 2025, 24 ore su 24, per consentire un intervento di somma urgenza volto alla realizzazione di una palificata a seguito di una frana sulla sede stradale.
La chiusura riguarda anche i mezzi del Trasporto Pubblico Locale della Linea 37 (Castelfiorentino-Firenze), che verranno deviati lungo la linea Lucardo-Fiano-Certaldo senza passare da Ortimino. Autolinee Toscane ha inoltre comunicato che, a causa della deviazione e dell'allungamento del percorso, non sarà possibile rispettare gli orari abituali del servizio.
Il Sindaco Mugnaini ha espresso forte disappunto per la mancanza di comunicazioni ufficiali e ha ritenuto necessario informare direttamente i cittadini. Ha invitato gli utenti a contattare Autolinee Toscane per ottenere informazioni più dettagliate sulle variazioni delle corse.
Inoltre, ha formalmente chiesto alla Città Metropolitana di sospendere l'efficacia dell'ordinanza, riprogrammare i lavori garantendo il regolare servizio scolastico e valutare, a partire da lunedì 28 aprile, la possibilità di concedere deroghe temporanee per il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico in fasce orarie specifiche.
"Resta lo sconcerto – conclude Mugnaini – per non essere stati coinvolti in alcuna valutazione preventiva su lavori che impattano pesantemente sulla vita di molti cittadini di Montespertoli."