Ieri pomeriggio Piazza Boccaccio si è riempita di persone, silenzio e memoria. In tanti si sono ritrovati per ricordare Maati Moubakir, il giovane 17enne, in occasione dell’anniversario della sua morte. Presente alla commemorazione l'amministrazione comunale di Certaldo e il Comune di Montespertoli con l'Associazione Vignozzi.
Durante il momento di raccoglimento, organizzato dal comitato A-Maati e patrocinato dal Comune di Certaldo, sono stati fatti volare in cielo 18 palloncini bianchi, simbolo di un’età spezzata e di un dolore che non si spegne. Forte e toccante l’appello dei genitori:
“Chiediamo che sia fatta giustizia. Non uccidetelo una seconda volta.”
Un messaggio che racchiude il dolore di una famiglia e la voce di un’intera comunità che continua a chiedere verità e giustizia per una morte troppo assurda e crudele per essere accettata.
Dopo la fiaccolata organizzata domenica a Campi dall’associazione A-Maati, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, il secondo evento promosso dal comitato che porta il nome di Maati si è svolto ieri pomeriggio nella piazza principale di Certaldo. Tante le persone che hanno voluto rinnovare la propria solidarietà al padre Farid Moubakir, alla madre Silvia Baragatti e a tutti i familiari.
Foto di archivio

