Il Premio Letterario Giovanni Boccaccio ha annunciato venerdì 20 giugno i vincitori dell’edizione 2025, confermando la sua vocazione a riconoscere la qualità culturale in tutte le sue espressioni. I premi di questa nuova edizione saranno assegnati a Melania Mazzucco (letteratura), Ezio Mauro (giornalismo) e Claudio Baglioni (etica della comunicazione).La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 settembre presso il Teatro Boccaccio di Certaldo (FI), incastonandosi in un weekend di eventi dedicati alla lettura e al dialogo culturale, che tramandano l’eredità di Giovanni Boccaccio nel 650° anniversario della sua morte.
Melania Mazzucco, già vincitrice del Premio Strega e autrice di opere di grande successo comeVita, Un giorno perfetto e L’Architettatrice, ottiene quest’anno il riconoscimento per la sua maestria narrativa nella rappresentazione della complessità umana.
Ezio Mauro, noto giornalista e storico direttore de La Repubblica, viene premiato per la sua capacità di raccontare con rigore e chiarezza le vicende politiche e sociali nazionali e internazionali.
Claudio Baglioni, interprete, musicista e compositore, è insignito del premio per l’Etica della comunicazione: questo riconoscimento, istituito su proposta del precedente presidente di giuria Sergio Zavoli, vuole valorizzare la dimensione etica del linguaggio musicale, capace di veicolare messaggi significativi e valori condivisi.
La giuria del premio, presieduta da Walter Veltroni, include volti del giornalismo, della narrativa e della critica. Ne fanno parteAntonella Cilento, Roberto De Ponti (direttore del Corriere Fiorentino),Marta Morazzoni, Paolo Ermini, Agnese Pini (direttrice de La Nazione) eSimona Dei, presidente dell’Associazione Letteraria Giovanni?Boccaccio. Questa composizione riflette la volontà dell’Associazione di coinvolgere competenze variegate: critici, giornalisti, scrittori e accademici, con l’obiettivo di selezionare premiati capaci di dialogare col presente, secondo lo spirito boccacciano.
L’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio si impegna sostanzialmente a trasporre il messaggio del grande autore trecentesco nel contesto contemporaneo: fa della lettura, del racconto e del confronto culturale strumenti per alimentare la riflessione sociale, l’inclusione e la consapevolezza civile. Promuovendo iniziative rivolte a giovani e adulti, libri e incontri pubblici, l’Associazione si pone come ponte tra l’eredità storica del Decameron e le sfide comunicative odierne, rendendo attuali i temi dell’empatia, dell’etica e della pluralità.
Il Premio Boccaccio 2025 assume così un valore simbolico oltre che culturale: onora la tradizione e valorizza figure che, attraverso scrittura, giornalismo e musica, portano avanti la missione di fare dei linguaggi strumenti di verità e responsabilità.
Il Premio Boccaccio è organizzato dall'Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio con il contributo del Comune di Certaldo e della Regione Toscana, e in collaborazione con Federighi Editori e il Centro Culturale "Ichneutai. Cercatori di tracce". Assume un valore simbolico oltre che culturale: onora la tradizione e valorizza figure che, attraverso scrittura, giornalismo e musica, portano avanti la missione di fare dei linguaggi strumenti di verità e responsabilità.
L’appuntamento del 13 settembre nel cuore di Certaldo, in occasione delle celebrazioni per i 650 anni dalla morte di Boccaccio, sarà il momento culminante di un percorso dedicato alla riscoperta della cultura come risorsa comunitaria e civile.
Tutti i dettagli per partecipare saranno presto disponibili su www.premioletterarioboccaccio.it
Per informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo [email protected]