Certaldo, l'assessora alla Cultura Clara Conforti è stata sollevata dal suo incarico

Certaldo, l'assessora alla Cultura Clara Conforti è stata sollevata dal suo incarico
clara conforti
L’incarico dell’assessora Clara Conforti si conclude a seguito di diversi colloqui intercorsi negli ultimi giorni tra l’assessora e il Sindaco, dove entrambi hanno convenuto di porre termine al rapporto di fiducia, raggiungendo una decisione condivisa

L’incarico dell’assessora Clara Conforti si conclude a seguito di diversi colloqui intercorsi negli ultimi giorni tra l’assessora e il Sindaco, dove entrambi hanno convenuto di porre termine al rapporto di fiducia, raggiungendo una decisione condivisa. Il Sindaco e l’intera Amministrazione desiderano ringraziare l’assessora uscente per il lavoro svolto e per l’impegno profuso. Le scelte di ogni amministratore si inseriscono in un percorso personale e politico che merita rispetto e attenzione. È con questo sentimento che salutiamo il suo impegno, riconoscendone il valore e l’importanza non solo in questo ultimo mandato ma anche negli anni precedenti.

Le scelte di ciascun amministratore fanno parte di un percorso personale e politico da rispettare con attenzione e con spirito costruttivo. Si è trattato certamente di una decisione difficile, maturata però con grande attenzione e presa nell’interesse di una maggiore condivisione del lavoro di squadra come principio fondamentale per il buon governo della città. L’azione di governo proseguirà con una visione chiara e condivisa degli obiettivi amministrativi, nel rispetto del mandato affidato dai cittadini e del solido rapporto fiduciario che unisce il Sindaco alla propria squadra di governo.

Il Sindaco si assume ad interim in prima persona le deleghe a Cultura ed eventi, Mercantia, Memoria, Gemellaggi, Associazionismo e processi di partecipazione, Legalità, Diritti e pari opportunità, riconoscendone il ruolo strategico e il valore essenziale quali pilastri fondanti dell’azione amministrativa del Comune di Certaldo.

Apprendiamo con rammarico - personale ancor prima che politico - la scelta del Sindaco Giovanni Campatelli, di sollevare Clara Conforti dall'incarico di Assessora. Clara, cui va il pieno sostegno di tutto il Partito e Gruppo consiliare, vanta una militanza politica e un'attività amministrativa lunghissime. Un percorso rinnovato recentemente dall'esito delle ultime elezioni amministrative che l'ha vista prima tra i Consiglieri eletti, con quasi 300 preferenze, così riconoscendole anche un'evidente rappresentatività politica all'interno della Giunta comunale che, evidentemente, non è stata colta appieno. Al di là della presa di distanza rispetto ad una scelta che riteniamo incomprensibile - benché legittima - siamo amareggiati dall'apprendere che decisioni che incidono sulla concreta rappresentatività politica all’interno della Giunta siano state assunte senza che esse abbiano comportato e tenuto conto di un preventivo confronto sia con il Gruppo consiliare del Partito Democratico sia con gli Organismi Dirigenti della nostra Unione Comunale. Questo metodo rappresenta una brutta deviazione rispetto alle corrette relazioni istituzionali e politiche che devono caratterizzare il rapporto tra l'Amministrazione e il Partito che la sostiene” si legge in una nota stampa dela Partito Democratico

“Tale iniziativa unilaterale, rischia di produrre una frattura, che riteniamo debba assolutamente essere evitata, nei rapporti tra la Giunta comunale e il Partito Democratico di Certaldo, minando quel clima di collaborazione, leale e trasparente, indispensabile nell'ottica di una buona amministrazione della comunità e di tutela dell’interesse collettivo. Crediamo nel rispetto reciproco, nella collegialità e nel dialogo come metodo di lavoro; reputiamo pertanto indispensabile individuare all'interno dell'Assemblea del Partito ed assieme al Sindaco Campatelli, un immediato e profondo percorso di riflessione al fine di portare a termine il mandato fino alla sua naturale scadenza. Il PD di Certaldo intende confermare il proprio impegno a garantire serietà, responsabilità e coerenza, anche in un momento così delicato, lavorando affinché venga ristabilito un rapporto corretto tra tutti gli attori politici coinvolti, nell’interesse esclusivo della nostra comunità. In questo momento, ringraziamo Clara per la disponibilità prestata in questi anni e rinnovata nell'ultima tornata amministrativa, oltreché per il suo concreto impegno e per lo spirito di appartenenza politica che l'ha sempre contraddistinta e che reputiamo debba avere la libertà di continuare a mettere a disposizione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti