Certaldo, al via il 1° Memorial Muba: un torneo di calcio per ricordare Maati

Certaldo, al via il 1° Memorial Muba: un torneo di calcio per ricordare Maati
maati moubakir
Il giovane scomparso a 17 anni vive nel ricordo della comunità: il torneo si concluderà il 15 luglio nel segno dell'amicizia e del fair play

Ha preso il via il 23 giugno, al campino della Mensa di via Carlo Marx a Certaldo, il 1° Memorial Muba, torneo di calcio in memoria di Maati, il giovane certaldese scomparso tragicamente il 29 dicembre scorso all’età di soli 17 anni.

Un ragazzo solare, molto amato, appassionato di calcio, che oggi continua a vivere nel ricordo dei suoi amici, dei compagni e di tutta la comunità.

Il torneo è promosso dal Comitato A-Maati con il patrocinio del Comune di Certaldo e il sostegno di numerose associazioni ed enti del territorio. L’ispirazione nasce dal celebre Torneo Carioca, che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per i giovani del paese. Dopo oltre dieci anni di assenza, l’iniziativa rinasce grazie alla forza e alla volontà dei ragazzi, che hanno scelto di onorare Maati proprio come lui avrebbe voluto: giocando, insieme, nel segno del rispetto, dell’amicizia e del fair play.

Il Memorial si concluderà il 15 luglio con la premiazione della squadra che più saprà incarnare i valori su cui si fonda il torneo: correttezza, spirito di squadra, lealtà. Perché, come sottolineano gli organizzatori, il vero vincitore è chi sa giocare con il cuore.

A nome dell’intera Amministrazione Comunale di Certaldo, è stato rivolto un sentito ringraziamento ai genitori di Maati, che nella giornata inaugurale – insieme ai figli – hanno dato simbolicamente il calcio di inizio. Le loro parole commosse e intense hanno ricordato a tutti i presenti il significato profondo dell’essere comunità: non dimenticare, restare uniti, trasformare il dolore in amore e speranza.

Foto credit Facebook Comune di Certaldo 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti