Tentato furto nel negozio Tigotà di Castelfiorentino, sventato anche grazie all’intervento tempestivo dell’ex sindaco Alessio Falorni. L’episodio è avvenuto nelle scorse ore, quando un giovane – descritto come un uomo sotto i 30 anni, con capelli castano chiaro a caschetto e camicia a righe blu e bianche – ha cercato di allontanarsi con un carrello contenente circa 300 euro di prodotti, senza passare dalla cassa.
A raccontare l’accaduto è stato lo stesso Falorni, che ha condiviso un post sui social: «Ho sentito urlare il mio nome dalle commesse del negozio, che mi conoscono. Sono corso con loro dietro al ragazzo, che, vistosi inseguito, ha abbandonato la refurtiva. È stato poi prelevato da una Lancia Ypsilon qualche centinaio di metri dopo, lungo la strada».
Il materiale rubato è stato recuperato prima che l’uomo riuscisse a fuggire del tutto. L’episodio è stato segnalato ai Carabinieri, e l’ex sindaco ha colto l’occasione per lanciare un monito:
«Vista la modalità, prestate attenzione: mi sa che ci riproveranno con qualche altro negozio a Castelfiorentino».
Un gesto di prontezza e collaborazione civica che ha permesso di evitare un danno economico al negozio e che riaccende l’attenzione sul tema della microcriminalità nei centri urbani.