Buone notizie sul fronte rilascio e rinnovo carte di identità: negli ultimi mesi incrementati gli appuntamenti e ridotti notevolmente i tempi di attesa. Dai circa due mesi rilevati lo scorso anno, al netto delle urgenze sempre prese in carico dagli operatori, si è passati infatti ad un massimo di dieci giorni di attesa, con una attenzione a soddisfare le emergenze anche entro il giorno stesso, qualora possibile.
“Sono molto soddisfatta - sottolinea la Sindaca Francesca Giannì – del grande lavoro fatto all’Ufficio Anagrafe, che mettendo in discussione il proprio lavoro e fornendo all’Amministrazione le proprie richieste per arrivare a un livello migliore di erogazione dei servizi, ha fatto si che tutto l’Ente potesse riorganizzare alcuni elementi fondamentali a partire dal personale adibito alle funzioni anagrafiche, per far sì che si potessero raggiungere determinati obiettivi come i tempi di rilascio delle carte di identità. Voglio ricordare infatti che il nostro ufficio anagrafe sopporta una mole di lavoro rilevante, paragona-bile a quello di alcune città della piana fiorentina. Pertanto, mi pare ancor più significativo che l’ufficio sia riuscito ad arrivare a questo dimezzamento dei tempi di attesa delle pratiche anagrafiche, che sicuramente potrà ancora migliorare, ma già rappresenta uno spartiacque rispetto alla precedente gestione delle pratiche stesse”.
I risultati per lo sforzo compiuto già si stanno delineando a poco a poco. A fronte di 2208 rilasci di carte di identità nel corso del 2024 (1761 nel 2022 e 2132 nel 2023), di cui 1064 nel primo semestre 2024, sono già 1367 i documenti rilasciati nel primo semestre 2025, con un incremento di oltre il 28%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“E’ inoltre in atto un progetto di riorganizzazione – evidenzia l’Assessora al Personale e al Sociale, Federica Parisi - che tenga sempre più di conto, da un lato della opportunità di offrire soluzioni e strumenti digitali adeguati per coloro che ne sappiano usufruire, dall’altro di valutare forme di supporto per agevolare i cosiddetti soggetti deboli che purtroppo sono sempre più in difficoltà nell’approcciarsi ai servizi pubblici”. “L’Amministrazione – conclude Parisi - conta di trovare a breve soluzioni anche di tipo logistico per favorire un miglior dialogo tra cittadini e operatori, in un ambiente rinnovato e adeguato ad una migliore accoglienza”.
L’ufficio demografico (semplificando l’anagrafe, come viene comunemente identificata quella serie di servizi che risponde a anagrafe, stato civile, elettorale, leva e statistica) è in effetti la porta di accesso al Comune, spesso l’unico ufficio che tutti i cittadini conoscono e che li accompagna nelle varie fasi del-la vita.
In attesa che si realizzino le migliori condizioni per una adeguata fruizione di tutti i servizi offerti, l’invito ai cittadini da parte dell’Amministrazione comunale è di collaborare ognuno per la propria parte.
Per quanto riguarda gli appuntamenti per le carte di identità, si ricorda:
-) di controllare per tempo la scadenza del proprio documento di identità ed attivarsi per la richiesta di un appuntamento, scrivendo una mail a [email protected] o telefonando allo 0571 686360. A breve sarà riattivato anche il servizio di agenda digitale.
-) di rispettare la data e l’orario dell’appuntamento fissato. Purtroppo solo negli ultimi 4 mesi sono sta-te 78 le persone che non si sono presentate all’appuntamento e non hanno avvisato, causando comprensibilmente disguidi sia al personale che ritardi ulteriori nella gestione dell’agenda degli appunta-menti, a danno di tutti i cittadini in attesa.
La carta di identità digitale può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della data di scadenza, mentre coloro che sono in possesso della carta di identità in formato cartaceo possono passare al documento digitale in qualsiasi momento. Si precisa infine che la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
L’Ufficio Demografico resta aperto nei mesi estivi di luglio e agosto con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il sabato mattina sarà garantito (in orario 9.00-13.00) unicamente il servizio essenziale di stato ci-vile per le denunce di morte, attivabile telefonando, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al n. 340 1616239.
