Una colonna di fumo nero ha squarciato il cielo del Valdarno nel tardo pomeriggio di ieri lunedì 7 luglio, visibile a chilometri di distanza. L’autostrada A1 si è trasformata in un lungo serpentone di auto ferme quando, poco prima delle 18, un camion ha preso fuoco all’altezza del chilometro 321, nel tratto tra Incisa-Reggello e Valdarno, direzione sud.

Il mezzo pesante, che trasportava generi alimentari, è stato completamente avvolto dalle fiamme. Il rimorchio è andato distrutto. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma per fortuna non si registrano feriti.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Figline Valdarno, affiancati da rinforzi provenienti da Firenze Ovest, dalla sede centrale e dal comando di Arezzo. Tre autobotti e più squadre sono state necessarie per domare il fuoco e mettere in sicurezza l’area.

Per consentire le operazioni di soccorso, la circolazione è stata interrotta per circa un’ora in direzione sud, causando pesanti rallentamenti. L’autostrada è stata riaperta intorno alle 19, dopo l’intervento congiunto anche della Polizia stradale e del personale di Autostrade per l’Italia.