Una giornata di sport si è trasformata in tragedia sulla superstrada Rieti-Terni, all’altezza dello svincolo di Contigliano. Il pullman che riportava a casa i tifosi del Pistoia Basket, reduci dalla trasferta contro la Sebastiani Rieti, è stato assaltato da un gruppo di sconosciuti e è partita una sassaiola.
Secondo le prime informazioni finora trapelate, durante l’aggressione un grosso sasso avrebbe colpito più volte il parabrezza; il secondo autista seduto accanto al conducente è deceduto; sono in corso le indagini, Polizia e Carabinieri stanno analizzando le immagini delle telecamere e raccogliendo testimonianze per identificare i responsabili.
Il mondo dello sport è sotto shock. La squadra di basket di Pistoia di A2 ha espresso “sconcerto e profondo dolore” unendosi al lutto della famiglia della vittima, mentre la Sebastiani Basket di Rieti ha definito l’accaduto “un fatto inqualificabile, lontano anni luce dai valori dello sport”, prendendo le distanze da qualsiasi forma di violenza.
Anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha affidato a un post su Facebook il proprio messaggio:
“Un atto criminale che ci lascia increduli, l'assalto a colpi di sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket nel dopo partita con il Rieti.
Ci stringiamo intorno ai familiari dell'autista che è stato ucciso. Il nostro pensiero è per loro. Siamo in contatto con i pistoiesi che erano sul pullman e con le autorità che stanno svolgendo le indagini.”

