Al Teatro contemporaneo di Empoli protagonisti ''I Sacchi di Sabbia''

Al Teatro contemporaneo di Empoli protagonisti  ''I Sacchi di Sabbia''
eventi teatro
Al Minimal Teatro di Empoli in scena lo spettacolo ''Triolo e Cressida. L'Iliade raccontata da Shakespeare''

La rassegna di Teatro contemporaneo al Minimal teatro di Empoli propone il terzo appuntamento giovedì 4 dicembre con uno spettacolo molto interessante Troilo e Cressida. L’Iliade raccontata da Shakespeare con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, una produzione della compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con I Sacchi di Sabbia e il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Toscana.

Quanti modi ci sono per raccontare la guerra più famosa del mondo? L’argomento arriva a Shakespeare non direttamente da Omero. Fa piuttosto un giro trasversalissimo: ha il suo principio nel ciclo medievale del Roman de Troie, passando per il Filostrato di Boccaccio e per il poema cortese Troilo e Criseide di Chaucer.
La guerra di Troia dopo 7 anni stagna, i combattimenti sono sempre più pigri, Ettore s’annoia e decide di lanciare una sfida cavalleresca: a chiunque tra i Greci avrà il coraggio di affrontarlo in un combattimento “sportivo”, lui dimostrerà che la sua donna è di gran lunga più fedele di tutte le donne di Grecia. Be, che dire? Il ragionamento non fa una grinza! In questa tregua sboccia e sfiorisce l’amore tra Troilo, il più giovane dei figli di Primo, e Cressida la figlia dell’indovino Calcante; Ulisse e Nestore useranno questa tregua per stuzzicare Achille, pungerlo nell’orgoglio e costringerlo a tornare in battaglia.
Tutto in quest’idea di tregua, parola sempre attuale, che qui abbiamo declinato in chiave sportiva: le azioni che si vedranno in scena, gli accenti e i toni dei personaggi alluderanno sempre ai modi dello sport agonistico; i personaggi si distingueranno dai nomi sulle divise degli interpreti, così come nel calcio, nel basket, nel football americano.
Per il resto è tutto secondo la disposizione di Shakespeare: non il racconto della guerra, ma una tragicomica parodia della pace. 

Il programma del Teatro contemporaneo prosegue giovedì 15 gennaio La coppa del santo produzione Gli Omini; giovedì 12 febbraio Molto dolore per nulla di e con Luisa Borini, produzione Atto Due; giovedì 26 febbraio ore 21.00 A volo d’angelo produzione Teatro Nuovo di Pisa, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi; ultimo appuntamento giovedì 9 aprile Il vagabondo delle stelle di e con Francesco Pennacchia, produzione Compagnia47.

foto credit: giallomare

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti