Al Museo di Fucecchio proseguono le serate dedicate alle Notti dell’Archeologia

Al Museo di Fucecchio proseguono le serate dedicate alle Notti dell’Archeologia
notti dell'archeologia
Giovedì 10 luglio in programma una conferenza sugli Etruschi, venerdì 11 una caccia al tesoro per i più piccoli

Proseguono al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio gli appuntamenti estivi serali inseriti all’interno della rassegna “Estate a Fucecchio – Magia sulla Città”.

Giovedì 10 luglio, all’interno delle iniziative legate al Progetto Etruschi 1985/2025 della Regione Toscana, e in concomitanza con le Notti dell’Archeologia dedicate a “Gli Etruschi e la loro fortuna”, in programma una conferenza sul tema “La città etrusca di Gonfienti”. Alle 21:30, nel cortile del museo, Arianna Vernillo, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze, presenterà la più recente e sorprendente scoperta, nella piana fiorentina, di una città etrusca e romana fin qui sconosciuta. Rivelata inaspettatamente dai lavori per l’interporto e preceduta da un vasto villaggio dell’età del Bronzo, saranno descritti la città di Gonfienti e il nuovo museo che ne espone i ricchi materiali, tra cui una coppa dipinta dall’ateniese Douris intorno al 475-470 a.C.

Venerdì 11, in programma invece un appuntamento dedicato ai più piccoli. Alle 21:30 al via una caccia al tesoro archeologica con enigmi da risolvere, misteri da svelare e un tesoro da scoprire in una notte avventurosa tra le sale del museo. Armati di taccuino e indizi i piccoli esploratori si immergeranno nelle storie più antiche nascoste nel museo tra fossili, reperti Etruschi e tante altre sorprendenti meraviglie.

Le iniziative del Museo di Fucecchio proseguiranno mercoledì 16 e venerdì 25 luglio, rispettivamente con un laboratorio di scrittura etrusca dedicato ai bambini e una visita serale guidata alle collezioni del museo.

Ricordiamo che per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione al numero 0571 268262 o via mail all’indirizzo [email protected].

Foto credit Museo di Fucecchio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti